CONDIZIONI DI SERVIZIO APP FOR SECURITY

Ti invitiamo a leggere con attenzione le condizioni di servizio della webapp “App for Security” e ad accettarle per poter proseguire con l'utilizzo.

Condizioni di servizio di App for Security

Ultimo aggiornamento: 12 maggio 2023

1. Premessa
Le presenti Condizioni regolano le modalità di servizio della webapp “App for Security” (in seguito “Servizio” o “APP”), ottimizzata  mobile , fornita da Ethos Media Group S.r.l. con sede in Milano, Via Venini 37, P.IVA 06763740963 (di seguito “Ethos” o “Fornitore”).
L’utilizzo dell’APP è riservato a professionisti.

2. Descrizione del servizio
App for Security è una soluzione informatica che permette agli installatori di impianti di sicurezza (di seguito “Clienti”) di:
- realizzare rapporti di installazione mediante strumenti di autovalutazione;
- gestire la documentazione e le scadenze degli impianti di sicurezza installati; 
- ricevere aggiornamenti sulle normative vigenti applicabili nel settore e su nuove check-list.
App for security consente altresì ai Clienti di:
-    effettuare un numero illimitato di accessi al sistema
-    utilizzare  lo spazio di archiviazione di 1 gb messo a disposizione dal fornitore.
Gli strumenti di autovalutazione (checklist) forniti dall’APP sono volti a verificare il rispetto delle normative vigenti applicabili in specifici ambiti di installazione. 
Il Servizio offerto da Ethos permette al Cliente di impostare scadenze, comporre o modificare documenti ed effettuare valutazioni in modo autonomo sulla base di informazioni indicate dal Cliente stesso, utilizzando una serie di strumenti tecnologici.

Inoltre l’APP offre un servizio di generazione, archiviazione ed aggiornamento online di uno o più modelli documentali. E' esclusa la consulenza del Fornitore nella procedura di Upload o download dei documenti e delle informazioni e nella procedura di autovalutazione. Il Fornitore fornisce esclusivamente assistenza tecnica.

App for Security è una web app, ottimizzata per smartphone, il cui impiego richiede l’accettazione delle presenti Condizioni e un accesso a internet.
App for Security non necessita di installazione sui dispositivi mobili.

3. Compatibilità della App con il dispositivo del Cliente
L’applicazione è accessibile tramite link da qualsiasi browser web. È possibile memorizzare l’icona di accesso nella schermata home del proprio dispositivo ed accedervi come se fosse un’applicazione nativa. 
Per il corretto funzionamento dell’applicazione è sempre indispensabile una buona connessione ad Internet.
I costi di connessione alla rete telematica, nonché quelli relativi alle apparecchiature informatiche, telematiche, programmi software e a ogni altro strumento o mezzo necessario per collegarsi all’APP sono a totale carico del Cliente.

4. Account
Per l’utilizzo dell'APP è necessaria la registrazione del Cliente  tramite l’inserimento delle  informazioni richieste attraverso gli appositi form, nonché l’accettazione delle presenti condizioni e dell’accordo sul trattamento dei dati personali.
Nella compilazione dei form il Cliente si impegna a fornire le informazioni anagrafiche/societarie ("Dati di Registrazione") assicurando che queste siano aggiornate, complete e veritiere. Tali informazioni dovranno altresì essere aggiornate tempestivamente e costantemente affinché queste siano sempre attuali, complete e veritiere.
Se il Cliente fornisce informazioni false, non accurate, non attuali o incomplete oppure se Ethos ritiene, sulla base di una propria valutazione discrezionale, che le informazioni fornite dal Cliente siano false, non accurate, non attuali o incomplete, il Fornitore avrà comunque il diritto di inibire la creazione dell’account e/o successivamente di disattivare, temporaneamente o definitivamente, l'account del Cliente in questione e di impedirgli un qualsiasi successivo utilizzo del Servizio.
Per la conclusione della procedura di registrazione e di creazione dell’account è necessario procedere alla verifica dell’indirizzo email che verrà utilizzato come USER ID secondo le istruzioni a schermo.
Il Fornitore provvederà a fornire al Cliente la password per accedere all’interno dell’area riservata. 
Il Cliente si obbliga a cambiare la password al primo accesso e poi regolarmente e comunque con cadenza almeno semestrale.
Il Cliente si obbliga altresì a scegliere una  “password sicura” ossia una password sufficientemente lunga  (almeno 10 caratteri), che contenga caratteri di almeno 4 diverse tipologie (da scegliere tra lettere maiuscole, lettere minuscole, numeri, caratteri speciali), priva di riferimenti personali facili da indovinare (come nome, cognome, data di nascita, ecc.), priva di riferimenti al nome utente (detto anche user account, alias, user id, user name) e a parole “da dizionario” (cioè parole intere di uso comune).

Il Cliente è responsabile del mantenimento della riservatezza delle proprie credenziali di accesso.
Il Cliente è consapevole del fatto che la conoscenza delle credenziali da parte di soggetti terzi potrebbe consentire agli stessi l'accesso all’area riservata dell’APP e a tutte le notizie, informazioni e dati presenti al suo interno. Di conseguenza il Cliente si impegna a mantenere segreti i suddetti strumenti di identificazione.

La password può essere modificata dal Cliente in qualsiasi momento; per ragioni di sicurezza, lo stesso si impegna a provvedere immediatamente alla modifica della stessa ogniqualvolta ciò sarà richiesto dal Fornitore.
Il Cliente si obbliga a sostituire immediatamente la password in caso di smarrimento o furto della stessa, nonché, non appena apprenda o sospetti che soggetti terzi siano venuti a conoscenza della stessa e/o apprenda o sospetti una qualche violazione del proprio profilo, a segnalarlo immediatamente al Fornitore l'accaduto scrivendo a info@appforsecurity.it
Al ricevimento di tale segnalazione, Ethos potrà disabilitare l’accesso al servizio. In tal caso la riattivazione del servizio verrà effettuata solo dopo il ricevimento di apposita comunicazione scritta del Cliente.

5. Conclusione del contratto
Conclusa la procedura di verifica della mail, il Cliente dovrà prendere visione delle presente condizioni e dell’accordo sul trattamento dei dati tramite i link posti in calce al form di registrazione.
L’accettazione delle presenti condizioni e dell’accordo sul trattamento, tramite spunta delle relative caselle da parte dei Clienti, identificati  secondo le modalità sopra descritte, comporta la conclusione dell’accordo con il Fornitore.
L’esecuzione degli obblighi del Fornitore è subordinata al pagamento del corrispettivo nelle modalità indicate nelle presente condizioni, fatta salva la facoltà del Fornitore di accordare un periodo di prova.
Il Cliente riceverà all’indirizzo email fornito copia dei documenti sottoscritti apponendo il flag nelle apposite caselle poste in calce al form.

6. Periodo di prova
In occasione del primo utilizzo dell’APP, al Cliente è concesso un periodo d’uso gratuito del servizio della durata di 30 giorni  a scopo di valutazione o dimostrativo (“periodo di prova”) decorrenti dalla creazione dell’account.
Durante il periodo di prova l’App viene fornita così com'è, ma potrebbe non offrire tutte le funzionalità implementate. 
Durante il periodo di prova non è prevista  assistenza da parte del Fornitore. 
In prossimità della scadenza del periodo di prova, il Cliente riceverà tramite email un avviso con cui gli sarà indicata la possibilità di utilizzare il Servizio tramite pagamento del corrispettivo alle condizioni indicate nell’APP o tramite riscatto del codice coupon eventualmente posseduto.
Alla scadenza del periodo di prova, ove il Cliente non abbia provveduto al pagamento o al riscatto del codice coupon come sopra indicato,  la fornitura del Servizio sarà  interrotta per un periodo di tre mesi (il “periodo di Stand-By”), trascorsi i quali il Contratto si intenderà automaticamente risolto. 
Entro la scadenza del periodo di Prova, il Cliente avrà la facoltà di estrarre copia dei propri dati, documenti e/o contenuti scaricandoli sul proprio dispositivo.
Durante il periodo di Stand-By il Cliente può accedere all’APP per aderire al Servizio tramite pagamento del corrispettivo alle condizioni indicate nell’APP o tramite riscatto del codice coupon eventualmente posseduto. Dal momento del pagamento o del riscatto del codice coupon, il Cliente potrà utilizzare l’APP con i dati e i documenti caricati nel periodo precedente.
In mancanza di adesione, decorso il periodo di stand-by, il Fornitore potrà cancellare definitivamente i documenti e i dati del Cliente e non sarà più possibile riattivare il Servizio, ma soltanto, eventualmente,  procedere alla creazione di un nuovo profilo.
Il Cliente prende atto ed accetta che alla scadenza del periodo di prova non potrà più usufruire di altri periodi di prova.

7. Pubblicità
Non sono previste inserzioni pubblicitarie all’interno della APP. Sarà disponibile una sezione "Notizie" all'interno della quale verranno pubblicati a titolo informativo novità e aggiornamenti del mondo della security.

8. Obblighi del Cliente
Il Cliente si impegna a fornire informazioni e dati esatti e veritieri e a mantenerli aggiornati.
Il Cliente si impegna a scegliere una password sicura, a mantenerla riservata e a comunicare tempestivamente al Fornitore eventi che possano aver compromesso la riservatezza della stessa.
Durante il processo di generazione dei documenti tramite APP, è esclusiva responsabilità del Cliente operare le scelte adatte alla rispettiva fattispecie o attività e verificare in seguito che i documenti generati siano conformi alle disposizioni di legge applicabili. Ethos non fornisce alcuna consulenza e/o assistenza in tal senso. Istruzioni e consigli all’interno dell’APP hanno il solo scopo di facilitare l’utilizzo del servizio da parte dei Clienti.
E’ esclusivo onere del Cliente verificare la correttezza delle informazioni e dei materiali inseriti ed elaborati tramite l’APP, la conformità  alla legge vigente dei documenti generati, nonché l'adempimento a tutti gli obblighi di legge applicabili all'attività. 

E’ obbligo del Cliente pagare il corrispettivo secondo quanto indicato nel presente contratto (cfr art. 15).
E’ obbligo del Cliente, che non intenda rinnovare il Servizio, eseguire il download della documentazione presente nell’area riservata dell’APP prima della scadenza del contratto.
La piattaforma può essere utilizzata esclusivamente per finalità conformi alla legge e il Cliente può utilizzare il Servizio solo ed esclusivamente per scopi leciti. L’applicazione non può essere utilizzata con modalità che costituiscano una violazione di leggi o regolamenti e/o usi o comunque con modalità contrarie all’ordine pubblico e/o al buon costume. Sono altresì vietati contenuti di carattere diffamatorio verso qualsiasi individuo, osceni, provocatori o che promuovano materiale sessualmente esplicito, violenza o discriminazione sulla base di razza, sesso, religione, nazionalità, disabilità, orientamento sessuale ed età.
Il Cliente è il solo responsabile dell'utilizzo del Servizio ed è perseguibile per l'attività che si verifica sul suo account. È altresì vietata al Cliente ogni riproduzione, elaborazione, traduzione, adattamento o attività di reverse engineering, decompilazione o disassemblaggio o comunque ogni operazione per la quale la Legge 633/41 (Legge sul Diritto d’Autore) e successive modificazioni richieda l'autorizzazione del titolare del Servizio. Il Cliente assume ogni responsabilità derivante dall'utilizzazione del Servizio offerto, da utilizzi non autorizzati da Ethos e terrà indenne e manleverà quest’ultima da ogni pretesa, azione o eccezione che dovesse essere fatta valere, al riguardo, da terzi nei propri confronti.
Il Cliente sarà l’esclusivo responsabile di qualsiasi uso improprio del Servizio a sè riconducibile, e, in tal caso, Ethos potrà sospenderne in qualsiasi momento e senza preavviso l'erogazione. L’erogazione potrà altresì essere sospesa  qualora detto uso produca danni o turbative a terzi o violi le presenti Condizioni, norme di legge o di regolamento, salvo, in ogni caso, il risarcimento del danno.

9. Obblighi del fornitore
Il Fornitore si impegna ad eseguire i servizi oggetto del presente contratto con la massima professionalità, al meglio delle sue conoscenze ed al più alto livello tecnico.
Il Fornitore dichiara di tenere indenne e manlevare, senza eccezioni e riserve, il Cliente da ogni diritto, pretesa o molestia che terzi dovessero avanzare in dipendenza o in connessione con le obbligazioni assunte dai medesimi per permettere l'esecuzione del presente contratto.
Il Fornitore assume esclusivamente obblighi di mezzi e non di risultato.
Il Fornitore non può garantire al Cliente:
- introiti sicuri derivanti dallo sfruttamento di quanto oggetto del presente contratto;
-che l’APP soddisfi le esigenze o le aspettative del Cliente stesso o sia costantemente disponibile, puntuale, sicura, priva di errori o di interruzioni; 
- che i risultati ottenibili a seguito dell’uso dell’APP siano efficaci, accurati o affidabili.
L’APP può contenere prodotti di terze parti indipendenti e può basare alcune funzionalità su tali prodotti. Ethos non fornisce garanzie in merito al funzionamento dei prodotti di terze parti o all'esattezza delle informazioni provenienti da tali terze parti.
Durante il periodo di prova non viene fornita alcuna garanzia.

10. Segreti commerciali
Spetta al Cliente valutare l’eventuale livello  di riservatezza dei contenuti trasmessi in Upload alla piattaforma e la compatibilità della trasmissione con eventuali accordi di non divulgazione assunti con terze parti.  
Le presenti Condizioni non rappresentano un patto di segretezza a tutela del segreto commerciale.  Eventuali pattuizioni aggiuntive e misure di sicurezza ulteriori che si rendessero necessarie per la tutela di segreti commerciali, previa autorizzazione dell’avente diritto da acquisire a cura del Cliente, potranno essere richieste separatamente ad Ethos e valutate previa negoziazione degli ulteriori costi.

11. Licenza d’uso dei contenuti del Cliente
Ove i contenuti trasmessi in Upload alla piattaforma da parte del Cliente siano tutelati da diritti di proprietà intellettuale, il Cliente concede a Ethos, a titolo gratuito, una licenza, valida internazionalmente per le sole finalità connesse all’erogazione del servizio e per la durata dello stesso.

12. Limitazione di responsabilità
Salvo i casi di dolo o colpa grave e salvi i danni prevedibili derivanti da responsabilità del produttore, Ethos non sarà responsabile dei danni indiretti, speciali, incidentali o consequenziali (inclusi i danni derivanti dalla perdita di affari o di profitti e simili), a titolo di responsabilità contrattuale o extracontrattuale, né può essere ritenuta responsabile per danni o malfunzionamenti risultanti dall'utilizzo o dall'impossibilità di utilizzo dell’APP, a titolo esemplificativo e non esaustivo, interruzioni, sospensioni e/o indisponibilità del servizio, bug dell’applicativo e/o errori di sistema.

Il Cliente prende atto altresì, che il Fornitore non potrà essere chiamato a rispondere di qualsivoglia danno, diretto o indiretto incidentale o consequenziale, e tutto quanto possa derivare al Cliente dalla mancata adozione della configurazione minima richiesta per l’impiego dell’APP, hardware danneggiato, scarsa connessione Internet o assenza di segnale, attacchi informatici ai sistemi del Cliente e di quanto, in generale, sia sotto il controllo del Cliente medesimo.

Il Cliente è responsabile in via esclusiva di qualsiasi cancellazione e/o modifica accidentale e/o volontaria operata sui contenuti caricati all’interno dell’applicazione. Ethos non è, quindi, in alcun caso tenuta a provvedere al recupero/ripristino dei contenuti eventualmente cancellati e/o modificati.
I contenuti dell’APP e i documenti generati utilizzando il servizio sono forniti a scopo informativo. Nonostante le informazioni e le checklist presenti siano state redatte da consulenti tecnici e legali e vengano sottoposte a costante revisione ed aggiornamento, la generazione dei documenti avviene in modo interamente automatizzato. 
Pertanto, il Servizio non costituisce o sostituisce una consulenza legale o tecnica, né dà luogo ad un rapporto di mandato professionale. 
Nonostante il massimo sforzo volto ad offrire il miglior servizio possibile, ETHOS  non può garantire che i documenti generati siano perfettamente conformi alla legge applicabile. Il Cliente è quindi invitato a non fare affidamento sui documenti generati con l’APP  senza farsi assistere da un avvocato abilitato nell’ordinamento/negli ordinamenti di riferimento o ad altro professionista con competenze nel settore.

Il Fornitore declina ogni responsabilità per qualsivoglia errore, omissione o materiale non aggiornato nella APP.

Ethos non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni che derivino da caso fortuito, cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo o da cause di forza maggiore.

Il Fornitore non assume alcuna responsabilità nei confronti del Cliente in relazione ai danni che allo stesso possano derivare dall'accesso non consentito - da parte di soggetti terzi - all’APP.

Salvi i limiti inderogabili di legge, la responsabilità di ETHOS non potrà mai eccedere l’ammontare dei corrispettivi pagati dal Cliente  negli ultimi 12 mesi.

Le disposizioni del presente articolo permangono valide ed efficaci anche dopo la cessazione della durata del presente contratto, per scadenza dei termini, risoluzione del contratto o recesso dallo stesso. 

13. Caso fortuito e forza maggiore
Nessuna Parte è responsabile nei confronti dell'altra per caso fortuito,  forza maggiore e/o per i ritardi o per la mancata esecuzione dei suoi compiti dovuti in via diretta o indiretta a circostanze fuori dal proprio controllo.
Per forza maggiore si intende ogni evento, atto, fatto o circostanza imprevedibile non direttamente imputabile alla Parte che la invoca, che non sia stato possibile impedire usando la dovuta diligenza e tale da causare un ritardo o rendere impossibile, in tutto o in parte, in modo obiettivo e assoluto l’adempimento delle obbligazioni previste dalla presente scrittura.
Rientrano nelle cause di forza maggiore a titolo esemplificativo ma non esaustivo calamità naturali, eventi bellici e/o terroristici, sabotaggio, sommosse, interferenze e/o interventi da parte di autorità civili o militari, epidemie e pandemie. Rientra altresì nelle cause di forza maggiore anche l’eventuale emanazione di atti da parte di pubbliche autorità che rendano di fatto in tutto o in parte impossibile l’adempimento degli obblighi previsti nella presente scrittura. Non sono in ogni caso considerati casi di impossibilità sopravvenuta per causa non imputabile alle parti gli scioperi comunque motivati, ad esclusione di quelli a carattere nazionale.
Nell’ipotesi in cui si verifichi una causa di forza maggiore di cui al comma precedente, la Parte che invoca la forza maggiore darà immediata comunicazione all’altra Parte dell’impossibilità sopravvenuta della prestazione, a mezzo di lettera raccomandata A.R., anticipata tramite PEC (ed in tal caso farà fede la data dell’invio tramite PEC), da far pervenire entro e non oltre 7 (sette) giorni dalla data del verificarsi degli eventi; diversamente il semplice verificarsi dell’evento non varrà quale esonero di responsabilità.
Conseguentemente le Parti potranno convenire, in buona fede, l’eventuale rimodulazione dei corrispettivi sulla base delle prestazioni effettivamente eseguite e su tale base si procederà alla regolazione delle eventuali partite di dare/avere.
Nel caso di interruzione, cessazione o sospensione del servizio per le cause previste dal presente articolo, Ethos farà quanto possibile per mantenere i dati e le informazioni contenute nel profilo e permetterne il recupero al Cliente, non assumendosi, tuttavia, alcun onere od obbligo in proposito. 

14.  Installazione dati/ software complementari
Quando viene attivata la piattaforma App for security alcuni dati o programmi potrebbero essere memorizzati nel dispositivo informatico del Cliente al fine di rendere possibile il Servizio (ad esempio il browser di navigazione).
Se il Cliente non consente l’installazione di tali dati o software ovvero non sia in grado di consentirne l'installazione, è possibile che il Servizio non possa essere erogato.

15. Pagamento del corrispettivo
L’utilizzo della piattaforma App for security è a titolo oneroso  e comporta il pagamento del canone annuo indicato nelle apposite aree dell’APP al momento della sottoscrizione.
Il Cliente provvede ad effettuare il pagamento con le modalità e alle scadenze indicate nelle apposite aree dell’APP al momento della sottoscrizione, registrazione ed attivazione dell’account e contestualmente all’accettazione delle presenti condizioni.
Ethos si riserva altresì il diritto di modificare il corrispettivo del canone laddove le condizioni di mercato lo richiedessero. Sarà pertanto cura del Cliente verificare il corrispettivo applicato al momento della sottoscrizione. 
Salvo quanto previsto di seguito in ordine al riscatto del coupon e salva l’attivazione del servizio per un periodo di prova, l’omesso pagamento del canone da parte del Cliente comporta l'impossibilità di completare l’attivazione dell’account e la conseguente inutilizzabilità della piattaforma e del servizio offerto.
Una volta ricevuto correttamente il pagamento, Ethos provvederà ad emettere fattura elettronica utilizzando i dati forniti dal Cliente.

16. Codice Coupon
In alternativa al pagamento del corrispettivo, il Cliente potrà utilizzare l’apposito coupon di cui è in possesso seguendo le istruzioni a schermo. 
Il Codice coupon è un codice temporaneo nominativo da inserire nell’apposita sezione per usufruire del servizio gratuitamente per il periodo previsto dal codice stesso. 
I codici coupon erogati hanno efficacia limitata nel tempo, non sono trasferibili, non possono essere convertiti in denaro e non sono cumulabili con altri coupon e/o iniziative in corso. Ogni codice può essere utilizzato una sola volta e non ne è possibile l’uso parziale.
 
L’uso dei codici coupon rimasti inutilizzati non potrà essere rivendicato dal Cliente successivamente alla data di scadenza.

L’eventuale concessione del periodo di prova non deroga o sospende il periodo di validità del codice coupon, che, pertanto, dovrà essere tassativamente riscattato entro la data di scadenza, anche se questa cade durante la durata della prova. Il periodo di servizio previsto nel codice coupon inizierà a decorrere dal termine del periodo di prova.  Non sarà possibile riscattare codici coupon che siano scaduti nel corso del periodo di prova.

17. Diritto di ripensamento - esclusione
Poiché il servizio è destinato a persone fisiche o giuridiche che agiscono nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, non qualificabili come consumatori, è escluso il diritto di recesso o ripensamento.

18. Recesso del fornitore e cessazione del Servizio
Il Fornitore ha facoltà di recedere dal contratto in ogni momento, con preavviso di 15 giorni da inviarsi al Cliente per iscritto all’indirizzo di posta elettronica dallo stesso indicato al momento della registrazione o successivamente aggiornato, purché tenga indenne il Cliente dei compensi percepiti per il periodo di canone non goduto.
In caso di recesso del Fornitore durante il periodo di prova o durante il periodo goduto tramite coupon, nulla sarà dovuto al Cliente.
Il Fornitore ha  il diritto di cessare in qualunque momento la fornitura del servizio con le modalità e agli effetti di cui al comma 1..

19. Durata
Salvo il periodo di prova, il presente contratto ha durata annuale decorrente dalla data di pagamento del canone.
Alla scadenza è possibile rinnovare il servizio tramite pagamento da effettuare nell’apposita sezione dell’area riservata nell’APP o mediante riscatto di apposito codice coupon di cui il Cliente dovesse essere in possesso.
In caso di attivazione del servizio tramite codice coupon, il servizio avrà la durata indicata nel coupon medesimo e potrà essere rinnovato tramite pagamento o apposito nuovo codice coupon eventualmente concesso.
Alla scadenza del periodo di prova in caso di mancata prosecuzione, alla scadenza del contratto, nel caso di risoluzione anticipata dello stesso o in caso di recesso si applicherà quanto previsto all’art. 28 (conservazione dei dati).

20. Diritti di proprietà intellettuale
Il software e i contenuti offerti attraverso l’APP sono di proprietà di Ethos e/o dei loro aventi o danti causa e/o di terzi ove indicati, e sono protetti dalla vigente normativa in materia di tutela dei diritti di proprietà intellettuale e industriale.
È vietata la riproduzione della grafica dell’APP o di qualsiasi altro contenuto sviluppato, concesso in licenza, controllato o di proprietà di Ethos. 
Salvo quanto necessario per usufruire del servizio, nessun logo, elemento grafico, suono o immagine tratto dall’APP  può essere copiato o riprodotto senza l'espressa autorizzazione del Fornitore. 
Non è consentito pubblicare, modificare, distribuire o riprodurre, in qualsiasi formato, qualsiasi contenuto o copia dei contenuti forniti o che appaiono sull’APP, né è possibile utilizzare alcuno di questi contenuti in relazione a qualsiasi attività e/o impresa commerciale, salvo quanto necessario per usufruire del Servizio.  
I nomi di prodotti e società eventualmente citati possono essere marchi dei rispettivi proprietari; è fatto perciò espresso divieto all’utilizzo non autorizzato degli stessi.
I programmi informatici dell’APP, ivi inclusi gli aggiornamenti, eventualmente forniti o comunque resi disponibili per il Cliente, nell’ambito del presente accordo, sono realizzati o acquisiti da Ethos, al quale spettano tutti i diritti di utilizzazione economica ed il presente accordo non dà alcun diritto al Cliente sugli stessi e sui relativi codici sorgente. 
È fatto divieto espresso al Cliente di porre in essere le attività di cui all’art. 64-bis L. 633/41, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: la riproduzione, l’estrazione, la traduzione, l’adattamento, la distribuzione al pubblico in qualunque forma attuata o il trasferimento a terzi del software a qualsiasi titolo effettuato, sia esso oneroso che gratuito. Per tutta la durata del rapporto con il Fornitore ed anche successivamente, senza espressa autorizzazione di questo, è vietato al Cliente effettuare interventi sui programmi informatici licenziati dall’APP, ancorché per la correzione di eventuali vizi e/o difetti, nonché attività di duplicazione, decompilazione, disassemblaggio, trasformazione, modifica del software. Il Cliente non acquisterà mai la proprietà dell’APP. 
Tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati.
Ogni comportamento da parte del Cliente che sia in contrasto con i predetti divieti e obblighi, legittima Ethos, previa cancellazione del profilo, ad agire per far valere i suoi diritti nelle sedi e con le forme opportune.

21. Sospensione
Il mancato rispetto dell’art. 8 (Obblighi del Cliente) e dell’art. 20 (Diritti di proprietà intellettuale) delle presenti condizioni di servizio costituisce grave inadempimento e può comportare la sospensione immediata del servizio, senza che il Cliente abbia nulla a pretendere a qualsivoglia ragione o titolo, salva la facoltà di Ethos di risolvere il contratto e agire per l’eventuale risarcimento del danno.

22. Risoluzione anticipata
Le Parti convengono che il contratto si risolverà di diritto in seguito al verificarsi di uno degli inadempimenti di seguito elencati:
- violazione degli obblighi di cui all'art. art. 8 (Obblighi del Cliente) e dell’art. 20 (Diritti di proprietà intellettuale)
- violazione dell'obbligo di cui all'art. 15 (Pagamento del corrispettivo) - 
- violazione dell'obbligo di cui all'art. 24 (Cessione del contratto);

e, in ogni caso, qualora  il Cliente sia sottoposto ad espropriazione mobiliare e/o immobiliare o sia assorbito da altra società per fusione o incorporazione, nonchè  nel caso in cui una delle Parti sia posta in liquidazione volontaria e non, ovvero sia sottoposta a procedura concorsuale diversa dal fallimento o dal concordato preventivo, ovvero subisca la nomina di un commissario, amministratore giudiziario o liquidatore.
La parte che intenda avvalersi della risoluzione ne darà immediata comunicazione alla controparte mediante invio di raccomandata a/r o PEC da inoltrarsi entro e non oltre gg. 15 dal verificarsi della causa di risoluzione e gli effetti della risoluzione decorreranno dalla data di ricezione di tale comunicazione.

23. Link di terzi
I collegamenti (link) eventualmente presenti sulla piattaforma che puntino ad altri siti e risorse messi a disposizione da soggetti terzi vengono forniti esclusivamente per finalità di informazione.
Ethos non ha alcun controllo su tali siti e/o risorse e declina qualsiasi responsabilità riguardo ad essi o riguardo ad eventuali perdite o danni che possano derivare al Cliente a seguito del loro utilizzo.

24. Cessione del contratto
Il Cliente non potrà cedere il contratto senza espressa autorizzazione di Ethos.
Ethos ha il diritto di cedere a terzi, parzialmente o per l’intero, i diritti alla gestione e/o commercializzazione della piattaforma APP for security.

25. Legge applicabile e Foro esclusivamente Competente
L'interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto sono rette dalla legge italiana. In caso di controversie è esclusivamente competente il Foro di Milano.

26. Modifiche delle presenti Condizioni 
Salvi gli obblighi contrattuali con il Cliente, Ethos può, a propria esclusiva discrezione, di volta in volta e senza preavviso, modificare le presenti Condizioni di servizio, modificare la APP o le modalità di erogazione del servizio.  Ogni modifica o revisione delle Condizioni sarà disponibile nella homepage del sito https://appforsecurity.it 
Per ragioni di sicurezza e per consentire le operazioni di aggiornamento e manutenzione, Ethos avrà facoltà  di interrompere la funzionalità della APP o l’erogazione del servizio in qualsiasi momento.
Il Cliente verrà avvertito delle eventuali interruzioni o sospensioni del servizio per operazioni di manutenzione programmata, mediante avviso in APP.
Ethos potrà altresì offrire ulteriori servizi che di volta in volta potranno essere disciplinati da differenti condizioni.

27. Tutela dei dati personali.
I dati personali saranno trattati da Ethos secondo quanto indicato nel dettaglio nell’apposita informativa privacy consultabile sul sito https://appforsecurity.it o all’interno della App nella sezione “Privacy & Security Policy”
I trattamenti di dati personali svolti da Ethos per conto del Cliente quale responsabile del trattamento sono regolamentati tramite apposito accordo sul trattamento che il Cliente visiona e sottoscrive tramite flag della specifica casella in fase di registrazione.

28. Conservazione dei dati
Ethos garantisce la sicurezza dell'archiviazione dei dati ma non risponde della correttezza, della conformità e della esattezza dei dati inseriti.
Ethos si impegna, conformemente alle presenti Condizioni, a custodire i dati inseriti dal Cliente e a renderli allo stesso disponibili secondo i termini di servizio, fino al termine di scadenza del contratto.
Ethos garantisce ai propri clienti la disponibilità degli archivi per l’intera durata del contratto; detti archivi saranno altresì conservati per un periodo aggiuntivo di tre mesi a partire dalla data di cessazione del servizio (periodo di stand by funzionale alla riattivazione del servizio).
Trascorsi tre mesi dalla data di cessazione del servizio, i dati saranno cancellati ed eliminati definitivamente dai sistemi di Ethos entro 180 giorni.

29. Comunicazioni
Salvo diversa disposizione di legge, qualsiasi comunicazione indirizzata ad Ethos dovrà avvenire per iscritto a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo info@appforsecurity.it 
Le comunicazioni indirizzate al Cliente avvengono per iscritto all’indirizzo di posta elettronica dallo stesso indicato al momento della registrazione o successivamente aggiornato.
Per le comunicazioni via pec indirizzate ad Ethos può essere utilizzato il seguente indirizzo: ethosmedia@registerpec.it 
La comunicazione PEC si intende ricevuta quando la parte riceve da parte del proprio Gestore di PEC, conferma della consegna stessa (ricevuta di consegna con relativa attestazione temporale).

30. Varie
Le Parti sono impegnate esclusivamente da quanto risulta dal presente contratto. Ogni dichiarazione, affermazione o eventuale accordo fatto prima della sua conclusione, e qui non espressamente riprodotto, deve ritenersi privo di ogni effetto e come non compiuto.
La tolleranza di una delle Parti di fronte all'inadempimento dell'altra Parte ad una qualsiasi delle previsioni del presente contratto non potrà costituire o essere interpretata come tolleranza a successive dilazioni contrattuali commesse dalla Parte medesima.
Le Parti concordano espressamente che l’invalidità di una qualsivoglia clausola del presente contratto non comprometterà la validità dello stesso nella sua interezza. Le Parti si impegnano sin d'ora, in caso di tale eventualità, ad adoperarsi per sostituire detta clausola in seno al contratto.
Tutti i termini ed i concetti tecnici ed informatici utilizzati nel presente contratto s'intendono noti alle Parti. Qualora insorgessero divergenze di interpretazione sul loro significato, farà testo quanto contenuto nelle principali pubblicazioni della letteratura specializzata.